Presentazione

Il libro propone un moderno accostamento alla disciplina, che oggi svolge un ruolo strategico nell'acquisizione di competenze non solo professionali, ma anche nei quattro assi culturali e in quelle di cittadinanza. Pertanto nel libro si ritrova un costante e ricorsivo collegamento tra teoria e pratica, per far giungere gli studenti ad acquisire un sapere teorico contestualizzato, cioè una capacità di padroneggiare le conoscenze nelle situazioni che si presentano.
Ecco le ragioni del progetto didattico innovativo, dove le immagini sono parte integrante del testo, le mappe concettuali strumenti di orientamento tra le conoscenze, i contenuti multimediali la modalità più "amica" per l'elaborazione dei saperi.
Vengono sviluppati tutti i contenuti professionali previsti per il biennio in maniera completa e a più livelli di approfondimento, che possono essere ulteriormente espansi grazie ai numerosi contenuti on line: audiolezioni, filmati, letture, test di verifica, collegamenti in rete, software didattico.
I cinque moduli affrontano i seguenti argomenti:
- le professioni dell'enogastronomia e la cucina,
- l'igiene e la sicurezza,
- tecnica e cultura gastronomica,
- le basi della cucina,
- le realizzazioni culinarie.

Paolo Gentili

Cucina gourmet /1
La scuol@ di enogastronomia

Edizioni Calderini 2011
ISBN 97888-528-0398-7

Per gli alunni del primo biennio degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e dei CFP.

Cucina gourmet

Un assaggio...